Calcio: Tutti i segreti della Roma di Claudio Ranieri

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 6 Settembre 2009 - 17:06 OLTRE 6 MESI FA

Ranieri punta su Totti e Vucinic per far volare la Roma

Claudio Ranieri è da meno di una settimana, 5 giorni, sulla panchina della Roma ma ha già le idee chiare.

Il tecnico di Testaccio ha già avuto modo di parlare con i due leader della squadra:

Francesco Totti e Daniele De Rossi.

Il centrocampista della nazionale italiana ha dovuto scontare un turno di squalifica, contro la Georgia, e raggiungerà i compagni solamente per il match di mercoledi contro la Bulgaria.

Claudio Ranieri, non avendo a disposizione giocatori importanti come Baptista e Juan, ha puntato soprattutto sull’aspetto psicologico e motivazionale.

Niente partitella ma esercizi tecnico/tattici e lunghi discorsi per far capire alla squadra il suo punto di vista e migliorare i fondamentali di alcuni giocatori della rosa giallorossa.

Modulo Tattico-Ranieri è un uomo deciso e con una fisionomia di gioco ben precisa. Verranno messi da parte moduli avveneristici e si punterà sullo scolastico 4-4-2.

Portiere-La scelta ricade sul nazionale della Romania Bogdan Lobont. Julio Sergio ed Artur, ad oggi, sono solamente delle seconde scelte.

Quando tornerà Doni dall’infortunio si giocherà una maglia da titolare con il rumeno. Lobont è il preferito da Ranieri.

Difesa-Nessun cambiamento rispetto al pacchetto difensivo di Luciano Spalletti. Nel ruolo di terzino destro verrà rilanciato Marco Motta, sulla fascia sinistra agirà invece John Arne Riise, ieri in gol con la Norvegia.

I difensori centrali saranno, in caso di loro disponibilità, Philippe Mexes e Juan. Scalpitano in panchina Andreolli e Burdisso. Il tecnico romano stima tutti e 4 i difensori centrali e li ruoterà nell’arco della stagione.

Centrocampo-Niente rombo o particolarità tattiche. La linea dei quattro verrà messa in campo in modo lineare. I centrocampisti centrali titolari saranno Daniele De Rossi e David Pizarro.

Alle loro spalle sono pronti a subentrare Matteo Brighi, Simone Perrotta e Julio Baptista. Il centrocampista brasiliano è considerato anche una seconda scelta nel ruolo di centravanti classico.

Per il ruolo di ala destra ed ala sinistra è aperto il ballotaggio tra Taddei, Guberti e Cerci. Due maglie per tre giocatori. Ranieri sceglierà, di volta in volta, i 2 più in forma.

Attacco-La scelta ricade, inevitabilmente, su Francesco Totti e Mirko Vucinic. La riuscita del modulo tattico di Ranieri dipenderà molto dalla vena realizzativa di Francesco Totti e Mirko Vucinic.

Non verranno più privilegiati gli inserimenti dei centrocampisti ma si punterà a creare un’intesa tra le due punte e le ali che scenderanno sulle fascie. Cambio di gioco e di mentalità per la Roma.

ROMA (4-4-2): Lobont- Motta, Mexes, Juan, Riise- Taddei, Pizarro, De Rossi, Guberti- Totti, Vucinic. Allenatore: Claudio Ranieri