Calcio/ Serie A, 38ª giornata: Bologna e Torino paradiso o inferno. Milan difende il terzo posto dall’assalto della Fiorentina. Ibra, Di Vaio o Milito: chi sarà il “Re del Goal”?

Pubblicato il 31 Maggio 2009 - 08:26 OLTRE 6 MESI FA

La Serie A giunge al suo epilogo. Molti i verdetti già decretati sul campo. L’Inter, campione d’Italia, parteciperà alla prossima Champions League insieme alla Juventus, al Milan e alla Fiorentina. Rimane solamente da decidere chi fra i rossoneri ed i viola avrà accesso diretto alla fase a gironi e chi invece dovrà disputare i preliminari.

Questo verdetto verrà sancito dal match odierno fra Fiorentina e Milan che ha tanto il sapore di uno spareggio. Disputeranno la prossima Europa League la Roma, la Lazio, vincitrice della Coppa Italia, ed il Genoa del bomber Milito.

Sono retrocesse in Serie B la Reggina ed il Lecce. L’ultima squadra condannata alla retrocessione verrà decisa proprio nella giornata odierna. Forti indizi portano al Torino. Il club di Urbano Cairo non solo dovrà vincere all’Olimpico contro la Roma, ma dovrà sperare nella contemporanea non vittoria del Bologna contro il Catania.

La situazione è delicata perchè a parità di punti fra le due formazioni retrocederebbero i granata in virtù di uno svantaggio negli scontro diretti (2-5, 1-1). Il Torino inoltre dovrà affrontare la gara di Roma senza ben 7 giocatori. Queste assenze sono il risultato della pesante squalifica decretata dal giudice sportivo dopo la vergognosa rissa contro il Genoa.

Per il titolo di capocannoniere sono in lizza in tre: Di Vaio ed Ibrahimovic con 22 gol e Diego Milito con 21 reti.