Calciomercato/ Drogba Milan, Sneijder Inter, Abidal Juventus, Floccari Napoli, Arnautovic Roma,Lavezzi Bayern, Palombo Fiorentina: proseguono le trattative

Pubblicato il 9 Maggio 2009 - 15:03| Aggiornato il 10 Maggio 2009 OLTRE 6 MESI FA

Dopo il passaggio di Milito all’Inter e quello di Diego alla Juventus continuano in maniera accelerata le trattative di calciomercato. I tabloid inglesi, The Sun e Daily Mail, sono pronti a scommettere che il prossimo anno Didier Drogba giocherà in Italia.

Dopo l’arrivo di Milito all’Inter si raffredda la pista nerazzurra, nonostante la presenza dell’amico Mourinho, e si fa più concreta l’ipotesi Milan che cerca disperatamente un attaccante con quelle caratteristiche.

La Juventus cercava un terzino sinistro con una certa urgenza; ora con l’infortunio di Molinaro un ac­quisto in quella zona del campo è diven­tato una priorità assoluta. Il giocatore che piace di più nel rapporto qualità-prezzo è proprio Eric Abidal forte terzino sinistro della nazionale francese e del Barcellona.

Il giocatore, pur giocando spesso come titolare nell’undici di Guardiola, non è considerato un incedibile. La chiave per chiudere la trattativa sarebbe l’inserimento di David Trezeguet come pedina di scambio. La valutazione del francese, 10 milioni di euro, ed il suo ingaggio, 2,5 milioni a stagione, rientrano abbondantemente nel tetto ingaggi della Juventus.

L’addio di Amantino Mançini all’Inter sembra ormai scontato. Le pessime prestazioni del brasiliano avrebbero convinto il club nerazzurro a guardare ad un suo possibile sostituto. Marca riporta un possibile scambio alla pari fra Real Madrid e Inter:  Sneijder, da tempo voluto da Mourinho, all’Inter e Mançini, ricordiamo un suo bel goal al Real Madrid quando giocava con la Roma, ai galacticos.

Nel calciomercato succede anche che una trattativa di mercato apparentemente chiusa si riapra all’improvviso: « Da ragazzo del sud, il Napoli è sempre stato un punto di riferimento », queste le parole di Sergio Floccari che aggiunge anche: « Ho solo detto che ho bisogno di riflettere – le parole a Radio Marte – per fare la scelta giusta per il mio futuro. Forse sarò stato travisato, ma la verità è questa. Mi ha fatto male leggere che avevo delle perplessità sulla città. Sono consapevole del fascino che ha la piazza di Napoli. Quando si gioca al San Paolo, ce ne accorgiamo anche noi avversari. La Champions e il Genoa? Si parla tanto del Genoa, ma non c’è ancora nulla di definito. È anche vero che il Genoa può avere l’Europa, ma anche Napoli ha tante prospettive positive. Ho grande stima in Donadoni, che mi ha spiegato alcune cose: non ha provato a convincermi, ma mi ha fatto alcune considerazioni ».

Il tecnico del Milan Carlo Ancelotti ha chiarito, nella conferenza stampa prima del big match contro la Juventus, che le strategie di mercato dei rossoneri dipenderanno gran parte dai recuperi di Boriello e Nesta. Il tecnico punta molto sulle capacità fisiche e realizzative del centravanti napoletano e confida nel ritorno di Alessandro Nesta per registrare il pacchetto difensivo.

Yoann Gourcuff non ha deciso ancora dove giocherà la prossima stagione. Il giocatore, rientrato nel giro della nazionale, ha condotto un ottima stagione fatta di grandi prestazioni sia in Francia che in Champions League (ricordiamo un gran goal segnato alla Roma).

Il francese ha detto che ora come ora la sua attenzione è concetrata esclusivamente alla corsa scudetto nella Ligue one (Bordeaux è in vetta a quattro giornate dalla fine). I Girondini sono dalla parte del manico in quanto a fine stagione potranno riscattare il transalpino versando 13.5 milioni nelle casse del Milan.

Alberto Faccini, agente Fifa nonchè ex giocatore della Roma, ha confessato alla stampa che Marko Arnautovic, chiamato “ The New Zlatan ” per affinità fisiche e tecniche con il campione dell’Inter, sarebbe pronto a trasferirsi alla Roma nella prossima stagione.

Faccini ha chiarito che i dirigenti della Roma lo stanno considerando come uno dei primi giocatori da acquistare: « se i giallorossi arrivassero con un buon progetto, Arnautovic accetterebbe senza riserve ».

La Juventus sarebbe fortemente interessato all’acquisto del fantasista brasiliano Ilsinho. Il brasiliano dello Shakthar Donetsk è stato uno dei principali artefici della cavalcata trionfale in Coppa Uefa, finale contro il Werder Brema, e avrebbe una valutazione di mercato che oscilla fra i 10 ed i 15 milioni di euro. La Juventus abbasserebbe la cifra inserendo nella trattativa Poulsen e Tiago.

Trattativa in fase di stallo, probabilmente rimandata a fine campionato, è quella fra la Sampdoria e la Fiorentina per la cessione di Angelo Palombo. I viola avrebbero offerto 8 milioni di euro contro i 12 richiesti dalla società blucerchiata. Se non ci sarà un forte inserimento dell’Inter, interessato anche a Matteo Brighi della Roma, la trattativa dovrebbe chiudersi a metà strada intorno ai 10 milioni di euro.

Dopo Juventus e Liverpool anche il Bayern Monaco sarebbe fortemente interessato ad Ezequiel Lavezzi.  Il club tedesco dopo l’ammissione del procuratore del calciatore argentino, Lavezzi vuole giocare in Champions League, è partito alla carica. Il Pocho, suggerito alla dirigenza del Bayern dal suo compagno di nazionale Demichelis, sarebbe prezioso per sostituire Podolski che lascerà il club a fine anno.