California, più bar più suicidi. Il rischio è maggiore nelle comunità rurali

Pubblicato il 21 Settembre 2009 - 20:51 OLTRE 6 MESI FA

alcolistaMaggiore è il numero di locali che vendono alcolici, maggiore è quello di suicidi. La connessione tra morti auto-causate e bar è il risultato di uno studio del Prevention Research Center di Berkeley, in California.

I ricercatori hanno preso in esame il periodo compreso tra il 1995 e il 2000 e hanno scoperto che il 20% di coloro che si erano tolti la vita faceva abuso di alcol e viveva in zone rurali e poco popolate: «Nonostante non si possa affermare che i bar causino i suicidi, la nostra ricerca ha rilevato la forte influenza data dalla presenza di bar, un elemento che superficialmente non sembra avere nessun collegamento», spiega Fred W. Johnson, autore dello studio che sarà pubblicato sul numero di dicembre delle rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research. «La domanda a cui volevamo rispondere era “La sempre più alta densità di bar ha qualche influenza sui suicidi?”».

In realtà le aree rurali permettono pochi rapporti sociali e per questo si registra una maggiore incidenza dei sintomi depressivi, alla base dei suicidi.