Calo del desiderio? Dall’Australia arriva il deodorante al testosterone

Pubblicato il 17 Marzo 2010 - 21:04| Aggiornato il 18 Marzo 2010 OLTRE 6 MESI FA

Calo della libido maschile? Non c’è problema dall’Australia arriva il roll-on che potenzia i livelli di testosterone nell’uomo contrastando così la perdita di carica erotica. La compagnia australiana di biotecnologia Acrux di Melbourne ha annunciato oggi un accordo di concessione multimilionario con il colosso farmaceutico Eli Lilly per la commercializzazione del prodotto.

Il trattamento, di nome Axiron, si applica una volta al giorno sotto le ascelle come un deodorante. Secondo l’accordo del valore di oltre 335 milioni di dollari Usa, al netto delle potenziali royalty, ha spiegato il direttore esecutivo della Acrux, Richard Treagus, la Eli Lilly avrà il diritto di distribuire il prodotto in 143 nazioni, Australia compresa, a condizione che esso sia approvato dalla Food and Drug Authority degli Usa.

Il mercato globale dell’Axiron – ha aggiunto Treagus – è stimato a più di 1,1 miliardi di dollari Usa, con una crescita potenziale del 20% l’anno. Secondo le ricerche della Acrux, il 39% degli uomini oltre i 50 anni soffre di deficienza di testosterone. I sintomi includono, oltre a perdita di libido, letargia, perdita di peso, oscillazioni dell’umore e depressione. L’unico trattamento attualmente disponibile in Australia senza ricetta medica è una gelatina che si applica sulla parte superiore del corpo e impiega 10 minuti ad asciugarsi.