Capelli, ricrescita non spaventa più le donne: effetto lockdown, guida trend la regina di Spagna Letizia Ortiz

di Giampaolo Scacchi
Pubblicato il 6 Giugno 2021 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA
Capelli, ricrescita non spaventa più le donne: effetto lockdown, guida trend la regina di Spagna Letizia Ortiz

Capelli, ricrescita non spaventa più le donne: effetto lockdown, guida trend la regina di Spagna Letizia Ortiz

Capelli, la ricrescita non spaventa più le donne. Durante la pandemia molte influencer e star, ma non solo, hanno smesso di tingere i capelli.  E, aggiunge Giampaolo Scacchi, hanno deciso deciso di fare un gesto liberatorio: accettare i capelli grigi o bianchi naturali.
La rivista New Yorker ha dedicato al nuovo trend femminile un bell’articolo di Rebecca Mead corredato da una serie di foto scattate da Elinor Carucci, una più bella e convincente dell’altra.

Un esempio di hair positivity è Letizia Ortiz, regina di Spagna ed ex giornalista, che ha scelto di abbandonare la tinta e lasciare i capelli al naturale.

Ortiz, 48 anni, moglie di Filippo VI e mamma di due figlie, nel corso di recenti impegni ufficiali ha esibito con orgoglio le sue ciocche “sale e pepe”.
 
Gli stilisti hanno elogiato la regina e detto al Daily Mail che l’ex giornalista mostrando i capelli grigi “ha accettato la sua bellezza naturale”. L’hair stylist delle celebrity, Tom Smith, ha spiegato:”Il lockdown è stato d’aiuto alla regina Letizia ad abituarsi ai toni naturali e si sente forte, sicura di sé”.
 
Nell’arco degli anni l’ex giornalista ha esibito tinte diverse ai capelli e prima della pandemia la tonalità era scura: ora la svolta, decidendo di accettare il tempo che passa.
 
Tom Smith ha affermato:”Per anni le donne hanno scelto di tingere i capelli e non sapevano più di che colore fossero quelli naturali. Ora non hanno più imbarazzo a mostrare le ciocche bianche e grigie.

Capelli grigi e bianchi, il nuovo trend

“La regina Letizia ora sembra più giovane e radiosa. Il cambiamento degli standard di bellezza indica che i capelli grigi non sono più un tabù. Sono parte dell’identità di una persona”.
James Johnston, altro famoso hair stylist britannico, ha rivelato:”Penso che il lockdown abbia spinto tutti, uomini e donne, ad accettarsi al naturale”.
 
Tra le star che hanno optato per lo stile silver fox c’è Andie McDowell e durante una partecipazione a The Drew Barrymore Show ha spiegato:”Non stavo più facendo la tinta ai capelli e si vedevano le radici, le mie figlie continuavano a dirmi che sembravo più “cazzuta”. L’idea mi è piaciuta così li ho lasciati grigi e li adoro.
 
“Non so cosa accadrà tra cinque anni, potrei di nuovo tingere i capelli ma ora mi piaccio così”.
E ha puntualizzato:”Non è grigio, è argento. Voglio scacciare il pregiudizio che c’è su chi decide di accettare il suo colore naturale. Non mi sto lasciando andare, non la vedo in questo modo”.
McDowell ha raccontato:”La prima volta che sono uscita con i capelli grigi sono andata al supermercato e ho pensato che stavo molto bene. Lì ho visto un uomo, un attraente uomo maturo con i capelli grigi. Uno di quelli che vedi e ti viene da dire è un silver fox. Mi sono subito ringalluzzita e pensato, “lo sono anche io!.
Ci siamo scambiati uno sguardo e questo mi ha convinta: “Anche io sono una silver fox!”.