Caso Briatore, Piquet sr accusa: “Anche Alonso sapeva tutto”

Pubblicato il 19 Settembre 2009 - 11:43 OLTRE 6 MESI FA

«Ho visto l’incidente in Tv. Mi sono detto: Dio non posso crederci. È impossibile. Questa è la fogna che conoscete. Quello che ho fatto dopo la gara è stato chiamare Nelson, ma per i due giorni successivi non sono riuscito a parlargli».

Queste le parole di Nelson Piquet sr nel corso dell’interrogatorio del 17 agosto a Londra negli uffici dell’agenzia investigativa Quest di cui il Corriere della Sera pubblica alcuni passaggi. «Senza dubbio Alonso aveva la migliore macchina – continua Piquet – Se mi chiede se Alonso conosceva cosa sarebbe avvenuto in corsa, rispondo assolutamente sì, lo sapeva. Naturalmente lo sapeva».

Su Bernie Ecclestone: «In Ungheria è venuto da me mi chiese che problema c’era tra Nelson e Flavio. Gli raccontai la storia. Lui mi disse di non parlare con la stampa. Gli chiesi cosa devo fare? E mi rispose fottilo».

Poi Piquet parla di Max Mosley:«Mi disse vedo gente che ne parla e Charlie (Whiting, ndr) mi ha già raccontato ma non possiamo provare niente a meno che qualcuno non venga da me con i fatti».

Su Flavio Briatore: «Mi fece questa proposta: non lo caccio via ma voglio un contratto. Gli risposi che era impossibile, che gli stava rovinando la carriera. Gli dissi che comunque Nelson voleva rimanere con lui e che doveva promettermi che le due macchine sarebbero state uguali. Sarebbe stato facile perchè, a fine 2008, Alonso sarebbe andato in Ferrari e Nelson sarebbe diventato il numero uno. Dovevamo partire alle 6, dopo la corsa, abbiamo chiuso il contratto in aeroporto».