Centurioni, Virginia Raggi ci riprova: “Vietati nel Centro Storico. Multe di 400 euro”

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2017 - 16:09 OLTRE 6 MESI FA
Centurioni, Virginia Raggi ci riprova: "Vietati nel Centro Storico. Multe di 400 euro"

Centurioni, Virginia Raggi ci riprova: “Vietati nel Centro Storico. Multe di 400 euro”

ROMA – Il Tar del Lazio li aveva riammessi e Virginia Raggi ci riprova: vietato l’ingresso ai cosiddetti centurioni in tutto il Centro Storico di Rom, per garantire ai turisti e alla cittadinanza la fruibilità e la vivibilità dei beni culturali. Per i trasgressori sono previste multe salatissime di 400 euro.

Scaduta l’ordinanza comunale del 20 luglio scorso, i centurioni erano tornati davanti al Colosseo, assediato da procacciatori di turisti e venditori ambulanti abusivi. Il Tar li aveva riammessi sottolineando che “le ordinanze contingibili ed urgenti sono consentite solo se temporalmente delimitate”. E la nuova ordinanza porta la data di scadenza: è valida fino al 31 ottobre 2017.

Il provvedimento, spiegano dal Campidoglio, “prevede il divieto di qualsiasi attività incentrata sulla disponibilità a essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico (per esempio centurioni), in fotografie o filmati (anche senza richiesta di corrispettivo in denaro) ad esclusione di riprese filmate e/o fotografiche autorizzate dall’amministrazione capitolina”.

L’ordinanza richiama “quanto stabilito dal decreto legge n.14 del 20 febbraio 2017, convertito nella legge numero 48 del 18 aprile 2017”, ovvero il codiddetto decreto Minniti sulla sicurezza urbana, in base al quale al sindaco, quale rappresentante della comunità locale, è concessa la possibilità di “adottare specifici provvedimenti finalizzati a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana”.

Il provvedimento, valido fino al 31 ottobre 2017, “riguarda tutto il territorio incluso nel perimetro riconosciuto come sito dell’Unesco, in sostanza il Centro Storico. L’elenco delle strade è riportato sul sito di Roma Capitale. Per i trasgressori si applica la sanzione amministrativa pecuniaria di 400 euro”. La misura, spiega ancora il Campidoglio, “è stata adottata soprattutto perché l’attività dei soggetti in costume, nelle aree dove la concentrazione di turisti è maggiore, influisce negativamente sulla circolazione stradale e impedisce la piena godibilità dei monumenti e delle bellezze paesaggistiche della città. L’attività è, inoltre, stata più volte condotta con modalità inopportune, insistenti e, talvolta, aggressive dei confronti dei visitatori”.