Cernobbio, dialogo tra Marcegaglia e Epifani: “No a proteste su tetti, si a ammortizzatori sociali”

Pubblicato il 6 Settembre 2009 - 12:49| Aggiornato il 7 Settembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Prove tecniche di dialogo fra Confindustria e Cgil. A Cernobbio (Como), la presidente degli industriali Emma Marcegaglia, ha incontrato il segretario della Cgil Guglielmo Epifani, «per vedere di capire se ci sono dei modi per riunire le nostre strade».

«La Cgil è un grande sindacato – ha proseguito la presidente di Confindustria – quello che oggi diciamo entrambi è  che in un momento di crisi difficile come questo occorre far prevalere le cose che ci uniscono rispetto a quelle che ci dividono».

La Marcegaglia si è anche soffermata sull’emergenza occupazione: «Il problema esiste, è concreto ma non è una catastrofe».

La presidente di Confindustria condivide l’allarme lanciato ieri a Cernobbio dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ma pensa che la questione vada«affrontata pragmaticamente. Noi chiediamo da sempre che se ci sarà  bisogno siano stanziati altri fondi per gli ammortizzatori sociali, che siano messi in piedi programmi di formazione per riconvertire chi rischia di perdere il posto di lavoro».

Insomma, per la Marcegaglia la soluzione non è quella di «salire sui tetti» ma quella degli ammortizzatori sociali.