Cia, torture/ Ministro Difesa Usa favorevole a pubblicazione documenti dell’era Bush

Pubblicato il 24 Aprile 2009 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro della Difesa americano Robert Gates ha dichiarato di essere favorevole alla pubblicazione dei documenti dell’ex-amministrazione di George Bush sui brutali interrogatori della Cia in quanto ritiene che prima o poi essi verranno comunque alla luce, a quanto riferisce il Washington Post.

Gates, repubblicano ed ex-direttore della Cia, ha sottolineato che la sua maggiore preoccupazione è di proteggere gli agenti responsabili degli interrogatori affinché non vengano perseguiti legalmente giacché hanno agito con il consenso di alte sfere dell’amministrazione Bush.

Gates è anche preoccupato dalle reazioni anti-americane che la pubblicazione dei documenti da parte dell’amministrazione Obama potrebbe suscitare in Medio Oriente e dalla strumentalizzazione che potrebbe farne Al Qaeda.

Nondimeno, Gates ha ammesso «l’inevitabilità» della pubblicazione in un modo o nell’altro – ad esempio una soffiata ai mezzi di informazione – dei documenti. «Dobbiamo quindi essere pronti ad affrontare le conseguenze», ha aggiunto.

Funzionari dell’amministrazione Obama, scrive il Washington Post, hanno definito «pragmatico» l’atteggiamento di Gates, giacchè – hanno rilevato – se i documenti dell’era Bush vedranno prima o poi la luce tanto vale che ciò accada «nei modi e nei tempi che noi preferiamo».