Ciclismo/ Tour De France: Fignon choc in tv: «Ho un cancro»

Pubblicato il 13 Giugno 2009 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA

Laurent Fignon sciocca la Francia. L’ex campione di ciclismo, vincitore di due Tour De France (nel 1983 e nel 1984), fra lo stupore generale ha rivelato i dettagli della sua malattia.

Dai microfoni di Tf1 ha annunciato:«Sono affetto da un cancro allo stadio avanzato. Mi hanno scoperto un cancro dell’apparato digerente – ha detto Fignon, 48 anni, presentando un suo libro-Eravamo giovani e incoscienti» .

È una brutta notizia. È un cancro allo stadio avanzato, perché ha già prodotto delle metastasi. Certamente c’è il pancreas. Dunque non sappiamo quello che mi resta da vivere. Non sappiamo che succederà. Ma sono ottimista. Lotteremo e riusciremo a vincere questa battaglia».

Fignon, dati i tanti casi di collegamento fra doping e ciclismo, ha anche chiarito:«Non dirò che non abbia influito. Non ne so nulla. È impossibile dire sì o no. Secondo i medici, sembra di no.

Alla mia epoca tutti facevano la stessa cosa, come oggi tutti fanno la stessa cosa. Se tutti i ciclisti che si sono dopati dovessero avere il cancro, ce l’avremmo tutti».