Ciclismo/ Tour de France: vince ancora Contador. A Cavendish l’ultima tappa

Pubblicato il 26 Luglio 2009 - 18:08 OLTRE 6 MESI FA

Lo spagnolo Alberto Contador ha vinto il Tour de France. Per il corridore iberico si tratta del secondo successo nella corsa a tappe francese dopo quello del 2007. Contador subentra ad un altro spagnolo, Carlos Sastre, che si era aggiudicato la gara nel 2008.

Ad vincere l’ultima frazione, la Montereau Fault Yonne-Parigi di 164 chilometri, è stato il britannico Mark Cavendish, autentico mattatore delle volate. Per Cavendish, infatti, si tratta della sesta affermazione di tappa.

La classifica finale della novantaseiesima edizione della “Grand Boucle” vede quindi trionfare il fuoriclasse spagnolo dell’Astana, che ottiene la seconda maglia gialla in carriera dopo quella ottenuta nel 2007. Sul podio dei Campi Elisi anche il lussemburghese Andy Schleck (Saxo Bank) e lo statunitense Lance Armstrong (Astana), rispettivamente a 4’11” e 5’24” dal campione madrileno.

Migliore degli italiani è il siciliano Vincenzo Nibali (Liquigas), settimo a 7’35”.

Queste le altre maglie: verde (a punti) al norvegese Thor Hushovd (Cervelo); pois (montagna) a Franco Pellizotti (Liquigas); bianca (giovani) ad Andy Schleck.