Concorso scuola per 63mila prof, info. Scarica il decreto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Dicembre 2015 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA
Concorso scuola per 63mila prof, info. Scarica il decreto

Concorso scuola per 63mila prof, info. Scarica il decreto

ROMA – E’ arrivato il decreto del Ministero dell’Istruzione che dà via libera al nuovo concorso per l’assunzione di 63mila docenti per il triennio 2016-2018. Non c’è ancora un bando ma la comunicazione è stata resa ufficiale proprio dal Miur con un tweet in cui viene linkato anche il decreto che dà via libera al concorso.

Nel dettaglio verranno selezionati 63.712 docenti. 52.828 sono posti comuni, 5766 di sostegno e 5118 in posti di potenziamento. I nuovi insegnanti assunti attraverso il concorso saranno utilizzati per coprire i posti lasciati vacanti e disponibili nel corso del prossimo triennio, 2016-2018.

Per avere l’ufficialità del bando, tenendo conto dei ritardi, spiega il Corriere della Sera che occorrerà probabilmente attendere la fine di gennaio. Scrive il Corriere:

Quali saranno le caratteristiche? A differenza di quanto anticipato, probabilmente non ci sarà una prova preselettiva, neanche per aspiranti maestri e insegnanti di scuola primaria, per evitare discriminazioni con i professori delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Quindi prova scritta e prova orale per tutti, con un’attenzione particolare alla capacità di tenere una lezione in classe e di compilare un modulo didattico. Confermata invece la volontà di attribuire punteggi specifici a chi ha già prestato servizio, per facilitare l’ingresso nel mondo della scuola di precari esclusi dal maxi piano di assunzioni partito a settembre.

Per leggere e scaricare il decreto clicca qui