Confederations Cup/ Stasera l’Italia affronta l’Egitto per conquistare la semifinale: rientra Cannavaro, in attacco Rossi, Quagliarella e Iaquinta

Pubblicato il 18 Giugno 2009 - 18:19 OLTRE 6 MESI FA

Riparte questa sera l’avventura dell’Italia nella Confederations Cup. Dopo aver battuto gli Usa per 3 a 1 nella gara d’esordio, la nazionale italiana affronterà l’Egitto (ore 20.30).

Il Commissario Tecnico dell’Italia Marcello Lippi aveva annunciato dei cambi rispetto alla gara con gli Usa e così sarà: in difesa rientra Fabio Cannavaro, che prenderà il posto di Legrottaglie, e farà coppia con Chiellini. Confermati Zambrotta e Grosso sugli esterni, così come il trio di centrocampo Pirlo, Gattuso e De Rossi. La vera novità è rappresentata dall’attacco, dove giocheranno Giuseppe Rossi, confermato dopo la doppietta contro gli Stati Uniti, Fabio Quagliarella e Vincenzo Iaquinta, che farà la punta centrale. Panchina per Toni e Gilardino.

Nella conferenza stampa che precede la gara Lippi ha dichiarato: «Ringrazio quei milioni di tifosi che ci hanno seguito in tv contro gli Stati Uniti. Ma a quelli che nelle lettere ai direttori dicono che in questa Italia c’è poco cambiamento, dico che di cambiamento ce n’è. E chiedo loro che siano più riconoscenti a questi giocatori, per la loro esperienza internazionale e perché sono campioni del mondo».

Nell’altra partita del girone il Brasile ha battuto gli Usa per 3 a 0, in gol Felipe Melo, Robinho e Maicon. In caso di vittoria contro l’Egitto l’Italia passerà quindi automaticamente alla semifinali, giocandosi contro il Brasile, domenica sera, il primo posto nel girone. Nelle semifinali la nazionale azzurra potrebbe incontrare una tra Spagna e Sud Africa.