Congo: Unione Africana contro governo per i dialoghi con i ribelli

Pubblicato il 25 Novembre 2012 - 12:33 OLTRE 6 MESI FA

GOMA- Il governo del Congo non avvieraà negoziati con i ribelli del Movimento del 23 marzo (M23) fino a quando non si ritireranno dalla città di Goma. Lo riferisce un portavoce del governo. Lambert Mende ha detto che il presidente Joseph Kabila ha incontrato per la prima volta i rappresentanti del M23 in Uganda e ha ribadito la sua volontà a considerare le loro richieste.

”I negoziati inizieranno dopo il ritiro dell’M23 da Goma. Anche se volessimo negoziare, questo non può verificarsi prima di 48 ore”, ha detto il portavoce riferendosi all’ultimatum dato ieri ai ribelli. Anche i leader regionali ieri hanno chiesto all’M23 di ritirarsi da Goma.

L’Unione africana (UA) ha invece lanciato un appello ai ribelli del M23, che hanno preso la città chiave di Goma, a rispettare le decisioni del vertice di Kampala, fermando immediatamente i combattimenti. E ha accolto con favore ”l’impegno” di Kinshasa a prendere in considerazione le richieste dei ribelli. Il presidente della Commissione dell’Unione africana, Nkosazana Dlamini Zuma, “accoglie con favore l’impegno del governo della Repubblica Democratica del Congo ad ascoltare, valutare e tener conto di qualsiasi legittima richiesta di M23 – si legge in un comunicato – e chiede all’ M23 di prendere immediatamente le misure adeguate, in conformità con le decisioni di Kampala “.