Cortina. Fiorella cena tutte le sere con le volpi del bosco, ma i vicini non gradiscono

Pubblicato il 25 Settembre 2009 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA

Si chiamano Wolf, Zorro, Fox e sono tre volpi che vivono nel bosco vicino a Pecol, una frazione di Cortina. Le tre bestie forse per la fame si sono avvicinate ripetutamente ad una casa abitata da una signora, Fiorella, che incuriosita da questi animali ha iniziato a dar loro da mangiare, ma i vicini della signora non hanno gradito e hanno segnalato quanto accaduto ai Vigili urbani.

Fiorella racconta che tutto inizia mesi fa quando una delle tre volpi si è avvicinata all’abitazione. Con la prima volpe è arrivata la seconda, e dopo qualche mese la terza. Provengono dal bosco e una volta mangiato ci ritornano. Spiega la signora Fiorella che solo una varca la soglia di casa; si tratta di Zorro, «la più affamata, prende il cibo direttamente dalla mano di chi glielo porge ed addirittura sale sul tavolo di cucina per abbuffarsi di tutto ciò che trova». Le altre due invece attendono fuori, ma anche per loro qualcosa di caldo è sempre arrivato da mangiare.

I vicini della signora hanno pensato che vivere con delle volpi in giro potesse essere pericoloso, credendo che «quegli animali portano malattie». Dopo la smentita dei veterinari che hanno visitato le tre bestie del bosco trovandole sane, i Vigili hanno detto che le tre volpi rischiano di finire in gabbia al centro per animali selvatici di Sedico se non torneranno a vivere nel bosco.

La gente di Pecol deve insomma smettere di dar loro da mangiare: la signora Fiorella sarà costretta a separarsi dalle volpi, che devono essere rieducate alla vita del bosco e alla normale diffidenza verso gli esseri umani.