Crisi economica/ Accordo tra Abi e imprese, al via moratoria del debiti per le pmi

Pubblicato il 3 Agosto 2009 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA

tremontiÈ stato siglato a Milano l’accordo tra Abi e organizzazioni imprenditoriali che prevede, tra le altre cose, la moratoria per la restituzione dei crediti alle aziende, come stabilito del decreto anticrisi, firmato lunedì dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

L’accordo tra Abi e imprese, firmato anche dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti, è stato siglato dal presidente dell’Abi Corrado Faissola e, in rappresentanza del mondo imprenditoriale, dalla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e dal presidente della Confcommercio Carlo Sangalli.

Al tavolo erano presenti anche i presidenti di Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confesercenti, Lega Cooperative e Confapi.
«L’avviso comune», oggetto dell’accordo, prevede la «sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio, con la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo, del pagamento della quota capitale implicita nei cambi di leasing immobiliare e mobiliare e l’allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi ed esigibili».