Crisi, Giappone/ nella foresta di Aokigahara migliaia di suicidi l’anno

Pubblicato il 20 Marzo 2009 - 14:47 OLTRE 6 MESI FA

aokigahara_suicidi_giapponeSi chiama Aokigahara, oppure Mare di Alberi, ma dai più è conosciuta come La Foresta dei Suicidi. È dove molti giapponesi, con una splendida vista della monte Fujiyama, la vetta più alta in Giappone, vanno a togliersi la vita.

Con la crisi economica, riferisce la Cnn, il numero dei visitatori della foresta che non tornano più indietro è aumentato. Sono centinaia ogni anno, e il luogo ha il primato dei suicidi in Giappone.

Il tasso dei suicidi nel Paese del Sol Levante, da sempre il più alto del mondo, è aumentato con la crisi economica. Secondo dati governativi, nel gennaio scorso si sono tolte la vita 2.645 persone, un aumento del 15 per cento rispetto alle 2.305 del 2008. «È soprattutto colpa della disoccupazione», ha dichiarato Toyoki Yoshida, un consulente sociale.

Il governo di Tokyo è preoccupato e si è impegnato a ridurre il numero dei suicidi di oltre il 20 per cento nel 2016 mediante campagne nelle scuole e nei luoghi di lavoro. Ma funzionari governativi temono che saranno sforzi vani, almeno fino a quando continueranno a salire il tasso di disoccupazione e i fallimenti.