Cronaca di una serata mondana offerta da Obama e Michelle dopo le fatiche del G-20

Pubblicato il 25 Settembre 2009 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA

Cronaca di una serata mondana offerta dal presidente Barack Obama e dalla moglie Michelle al Phipps Conservatory di Pitsburgh dopo le fatiche del vertice G-20. Secondo il New York Times la coppia presidenziale ha impiegato quasi due ore per accogliere uno per uno, incluse le coppie, i circa 60 ospiti che hanno partecipato all’avvenimento.

Obama in un vestito blu e la moglie con un vestito da cocktail grigio-marrone, rosa e verde senza bretelle e senza calze, scarpe di vernice rosa e capelli pettinati all’indietro. Il tutto è cominciato alle 18,15 ed e’ andato avanti fino a quasi le 20,00.

Il primo ad arrivare è il premier canadese Stephen Harper con la moglie  accolti con abbracci e grande cordialità. Poi tocca al presidente del consiglio italiano, Silvio Berlusconi, accolto – scrive il Nyt – ”con familiarità ma non molto calore’‘.

Al presidente della Banca Mondiale, Robert Zoellick,  segue il presidente sudafricano , Jacob Zuma, e tutti a chiedersi quale delle sue mogli avrà portato. Ma la più giovane naturalmente, Nompumelelo Ntuli, che con un piccolo sgarro di protocollo circonda le spalle di Michelle con un braccio e la tiene per mano mentre i fotografi scattano le loro foto. Battuta di Michelle a Zuma: ”Mi aspetto che lei risolva la crisi mondiale entro venerdi”.

E’ poi la volta del presidente etiopico Meles Zenawi, che evidentemente deve aver litigato con la moglie in macchina perchè la signora lancia occhiate rabbiose a chiunque le capiti a tiro, inclusa la coppia presidenziale. Gli Obama si mostrano sorpresi del suo atteggiamento e la fanno entrare rapidamente col marito nell’aula del conservatorio.

Per fortuna la prossima ad arrivare è la cancelliera tedesca Angela Merkel, sola, con un abito pantalone, sorridente e di ottimo umore, che chiacchera un p0′ con Obama e Michelle.

Il presidente koreano deve essere menzionato perchè la moglie è fasciata da un favoloso vestito lungo – più da sera in verità che da cocktail, come le altre signore – che suscita ampia ammirazione. Altrettanta ammirazione suscita la splendida presidentessa argentina Cristina Kirchner, elegantissima in un vestito color lavanda con capelli e scarpe dello stesso colore.

Poi, finalmente, Carla Bruni! Il marito Nicolas Sarkozy indossa un vestito scuro, ma tutti gli occhi sono per Carla, elegantissima in un vestito a tubo di seta nera con l’orlo appena al di sotto delle ginocchia. Obama la bacia quattro volte e dice ”peccato che non riesco a vederla abbastanza spesso”.

Compare poi, da solo, il presidente cinese Hu Jintao, seguito dal presidente russo Dimitri Medvedev con consorte, addobbata con un vivace abito da cocktail color pesca. Omama prende Medvedev per un braccio e gli dice: ”Vieni, non abbiamo abbastanza foto che ci ritraggono insieme”. Ed ecco arrivare il presidente brasiliano Lula da Silva con la moglie, che Obama abbraccia, e alla fine il primo ministro giapponese, Yukio Hatoyama, con l’incantevole moglie Miyuki. Obama abbraccia anche lei.