Daniel Carasso, pioniere dello yogurt col marchio Danone, è morto a Parigi all’età di 103 anni

Pubblicato il 22 Maggio 2009 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA

Daniel Carasso, l’uomo che ha trasformato lo yogurt da alimento etnico poco conosciuto in un prodotto di consumo internazionale attraverso il marchio Danone in Europa e Dannon negli Stati Uniti, è morto della sua casa di Parigi all’età di 103 anni, a quanto riferisce il New York Times.

La fortuna del marchio Danone è tutta dovuta almeno in parte a Carasso, incluso il nome. Quando suo padre, Isaac, creò lo yogurt in Barcellona nel 1919, gli diede il nome del figlio, il cui diminutivo in Catalano è Danon.

Dalla sua piccola attività Daniel Carasso ha costruito un business globale, cominciando in Francia nel 1929, espandendosi negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e poi raggiungendo mercati come il Messico, il Brasile e il Marocco. «Il mio sogno era di trasformare Danone in un prodotto conosciuto in tutto il mondo», disse in una conferenza stampa lo scorso aprile in occasione del novantesimo anniversario del suo prodotto.

Daniel Carasso era nato a Thessalonika (Salonicco), in Grecia, dove la sua famiglia di ebrei sefarditi si era stabilita secoli prima dopo la cacciata degli ebrei dalla Spagna. Il padre Isaac cominciò a studiare le ricerche del microbiologo russo Elie Metchkinoff, il quale credeva che la vita umana potesse essere allungata con l’introduzione nel sistema digestivo di bacilli di latte acido, presenti nello yogurt e nel latte.

Usando colture sviluppate all’Istituto Pasteur di Parigi, Isaac cominciò la produzione di Danone, poi continuata ed ampliata dal figlio Daniel.