Di Pietro si rassegna: Berlusconi arriverà a fine legislatura, lodo Alfano resterà, sinistra rischia alle regionali

Pubblicato il 20 Settembre 2009 - 10:50 OLTRE 6 MESI FA
Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro

Silvio Berlusconi governerà per l’intera legislatura; nel frattempo le opposizioni avranno il tempo di “preparare una valida e solida alternativa”. Lo ha detto Antonio Di Pietro all’ANSA sottolineato “i rischi politici e istituzionali di una caduta del premier nei prossimi mesi”.

Secondo il leader dell’Idv è probabile che la Corte costituzionale si pronunci a favore della costituzionalità del lodo Alfano, anche perché se lo bocciasse contraddirrebbe indirettamente il presidente della Repubblica che ha firmato il provvedimento. Secondo Di Pietro il centrodestra non subirà una sconfitta alle prossime regionali, “ma c’é anzi il rischio che l’opposizione perda alcune regioni, prima tra tutte il Lazio che é in bilico”.

“Le opposizioni – ha detto l’ex pm – non sono ora pronte ad un’alternativa di governo. Abbiamo bisogno di tempo per costruirla e lo scioglimento anticipato della legislatura per i fatti privati o pubblici del premier ci coglierebbe impreparati. Questo, ovviamente, non significa che approviamo neppure una briciola della condotta politica e morale del presidente del Consiglio. Tuttavia l’Italia non è e non sarà l’Iraq. Non permetteremo a Berlusconi di travolgere il nostro paese sotto le macerie dei suoi errori”.