Diana De Poitiers per conservare la bellezza beveva infusi d’oro

Pubblicato il 15 Gennaio 2010 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA

Quando i miracoli del botox erano ancora ignoti Diana de Poitiers, l’amante del re di Francia Enrico II, rincorreva l’eterna giovinezza bevendo infusi d’oro e mercurio. La ricetta, che le fu consigliata dagli alchimisti del tempo, fece per anni di Diana la più bella del regno di Francia, ma finì anche con l’avvelenarla.

I dettagli sono stati pubblicati dal Bristish Medical Journal e li ricorda il quotidiano Le Parisien: un’equipe specialista nella ricerca paleopatologica, ha analizzato le spoglie della bella Diana riesumandone più di un anno fa il corpo sepolto nel cimitero di Anet, nel nord della Francia.

Diane de Poitiers è stata l’amante del duca d’Orléans, il futuro Enrico II, da quando aveva 39 anni: lui di anni ne aveva appena 20. Henry e Diana sono rimasti amanti fino alla morte di lui, avvenuta dopo aver ricevuto un colpo di lancia in un occhio durante un duello.

Diana allora aveva 60 anni e morì nel 1566 all’età di 66 anni ancora bellissima. Probabilmente gli alchimisti dell’epoca avevano ragione, l’oro era davvero l’elisir dell’eterna giovinezza…

Ecco una serie di ritratti di Diana De Poitiers.