Ecco i cinquanta trailer più belli della storia del cinema: primo Alien, secondo Psycho. Quarto Potere è sesto. Unico italiano Zabriskie Point di Antonioni (39°)

Pubblicato il 2 Luglio 2009 - 18:37 OLTRE 6 MESI FA

Quando il trailer vale quasi più del film. Dev’essere venuto in mente al direttore artistico dell’emittente americana Independent Film Channel, se sul sito ufficiale ha stilato la classifica dei cinquanta trailer più belli della storia del cinema. Al primo posto un colossal come Alien del 1979, seguito da Psycho e il recentissimo Cloverfield, rispettivamente del 1960 e del 2008.

Al sesto posto Citizen Kane (Quarto Potere) con Orson Welles (1941), mentre per vedere un film italiano nella speciale classifica bisogna scorrere al 39esimo posto, dove rappresentare il Belpaese c’è Michelangelo Antonioni con Zabriskie Point. Sul sito dell’emittente Usa anche i videoclip con i rispettivi trailer.

In fondo alla graduatoria, fatta per lo più da film americani, si trovano nell’ordine La Notte dell’Iguana (1964), Anatomia di un omicidio (1959) e Magnolia (1999).