Ecco le 10 spiagge più divertenti d’Europa/ Il Times di Londra elenca i luoghi dove si svolgono le feste più scatenate. C’è anche il Turquoise di Rimini, a fianco di club a Ibiza, ma anche Olanda e Inghilterra

Pubblicato il 22 Luglio 2009 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA

Beach party

Musica assordante, allegria e tanta sensualità. Sono gli immancabili ingredienti dei «beach party», popolari feste in spiaggia che rendono ogni anno ancora più calde le vacanze dei giovani europei.

Anche quest’estate il Times di Londra classifica i 10 migliori beach party del Vecchio Continente. Nella top ten, rispetto all’anno scorso, vi sono solo tre conferme e ben sette new entry, mentre sono esclusi lidi cult come Biarritz e Mykonos. Alla fine, come sempre, tutte le feste promettono a chi ha voglia di divertirsi nottate bollenti e trasgressione fino all’alba.

Tra le conferme del Times non poteva mancare il Turquoise di Rimini, il più grande Beach club italiano, che si estende sul lungomare Tintoni su una superficie di oltre 12mila metri quadrati. Se si oltrepassano le Alpi  e ci si dirige a Hossegor, la patria dei surfisti francesi, si scopre che qui la sera tanti amanti della «dolce vita» si ritrovato al Dick’s Sand Bar, locale che tira fino a tardi ogni notte d’estate.

Spostandoci sulle spiagge di Turkbuku, piccolo villaggio di pescatori sulla costa settentrionale della penisola di Bodrum, in Turchia scopriremo una piccola Saint-Tropez. A differenza della popolare località francese qui i prezzi non sono stellari nonostante i numerosi yacht che popolano il porto.

Nella top ten un posto d’onore spetta alle spiagge di Ibiza, per anni la patria della «fiesta» europea. Il Times conferma lo storico lido di «Playa d’en Bossa», dove si trovano i più famosi nightclub del mondo. Restiamo nelle isole Baleari, ma spostiamoci a Palma de Maiorca, dove incontriamo il locale sexy e trasgressivo Nassau beach club. La festa in spiaggia prende il via nel pomeriggio con musica house e un’atmosfera molto rilassante. Sempre in Spagna unica per la sua sabbia dorata è la spiaggia «La Malvarrosa» di Valencia: qui i primi nottambuli s’intravedono intorno a mezzanotte e tornano a casa non prima delle otto di mattina. L’atmosfera più spettacolare, secondo il Times, si vive nel locale «Monocle» mentre in spiaggia i giovani si scatenano ballando danze infernali.

Il Nord Europa sembra non essere da meno alla parte latina del continente e anche quest’estate presenta rinomate spiagge da party. Il primo lido dell’ Europa del Nord presente in classifica è quello della cittadina di Bloemendaal aan Zee, già inserito dal Times nella top ten dell’anno scorso: questo paesino un tempo villaggio di pescatori, ora è diventato sede di uno dei luoghi più trendy e affollati d’Olanda. Il Republiek è un club che assicura musica e trasgressione fino all’alba.