Editoria/ Prima enciclica di Ratzinger diventa libro d’ arte

Pubblicato il 18 Giugno 2009 - 19:25| Aggiornato il 19 Giugno 2009 OLTRE 6 MESI FA

La copertina, diciotto chili di peso in argento cesellato, è stata realizzata con l’antico procedimento della fusione a terra presso il laboratorio artistico di Giuseppe Belotti, a Erbusco. Incastonate su di essa, due medaglie raffiguranti il volto di Papa Ratzinger e lo stemma del suo pontificato. Nasce il libro d’arte “Deus Caritas est”, trascrizione manuale della prima enciclica di Papa Benedetto XVI.

L’opera è fuori commercio e il suo valore indicativo si aggira sui 150-170 mila euro (a copia): viene infatti presentata da Marilena Ferrari, la sua promotrice, come un’opera d’arte in forma di libro, interamente calligrafata e miniata, realizzata dalla Casa editrice d’arte e Fondazione Marilena Ferrari-Fmr.

Il primo esemplare è gi stato donato al Pontefice, il secondo – con la firma autografa del Papa, come tutte le altre previste, cinque in totale – sarà donato oggi al Cardinale di Bologna Carlo Caffarra, per essere conservata nella cattedrale bolognese, in omaggio alla città dove ha sede la casa editrice.