Elezioni Germania/ Tracollo dei socialdemocratici di Steimeier: un sondaggio li dà al 20%

Pubblicato il 5 Agosto 2009 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA

Situazione sempre più drammatica per il partito socialdemocratico tedesco che, a meno di due mesi dalle elezioni per la Cancelleria, del 27 settembre, subisce un nuovo tracollo nei sondaggi.

Secondo la rilevazione Forsa per il settimanale “Stern”, nella sfida che lo oppone ad Angela Merkel il candidato socialdemocratico Frank-Walter Steinmeier può contare attualmente solo sul 20 per cento dei consensi (-3%), minimo storico uguale a quello registrato nell’agosto di un anno fa, al momento della crisi interna che condusse alle dimissioni del presidente del partito Kurt Beck.

A mettere ancora più zavorra sulle ali della Spd è stato lo scandalo provocato dal ministro della Salute, Ulla Schmidt, che si è fatta portare l’auto blu in Spagna, dove è stata rubata e poi ritrovata, solo per assistere ad un incontro con pensionati tedeschi a 8 km dal suo luogo di vacanze.

Il sondaggio rivela che il giorno in cui venne reso noto lo scandalo il partito socialdemocratico era addirittura crollato al 16 per cento: ad approfittare della debolezza della Spd sono tutti gli altri partiti, ad eccezione della Cdu/Csu della Merkel, che perde un punto e scivola al 37 per cento, con il partito liberale che sale al 14 per cento (+1%), i Verdi al 13 per cento (+1%) e la Linke di Oskar Lafontaine, che fa un balzo di 2 punti arrivando all’11 per cento.

Se il risultato del sondaggio venisse confermato dal voto, Cdu/Csu e liberali potrebbero governare con un margine di 7 punti sul totale messo insieme da Spd, Verdi e Linke.