Elezioni in Germania: secondo i sondaggi Angela Merkel perde la maggioranza dei voti

Pubblicato il 4 Settembre 2009 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA

merkel-angela1Mancano 23 giorni alle elezioni politiche in Germania e dopo la sconfitta alle regionali, il cancelliere Angela Merkel appare in difficoltà. Come rivela un sondaggio condotto da Emnid infatti, la coalizione democristiana-liberale di cui la Merkel è alla guida, non avrebbe più la maggioranza dei voti.

Il partito è infatti sceso dal 36 al 34%, mentre i liberali dell’Fdp rimangono stabili al 14%. Avanzano in vece i socialdemocratici del ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier, che salgono dal 24 al 26%.

Un altro campanello d’allarme per la Merkel è rappresentato dalle dimissioni dei premier democristiano della Turingia, Dieter Althaus, il quale nella giornata di giovedì ha gettato la spugna dopo 10 anni essere stato al potere per 10 anni. Causa delle dimissioni un forte calo di popolarità negli ultimi mesi, dopo che, lo scorso inverno, ha accidentalmente ucciso, in un incidente sciistico, una signora austriaca di 41 anni.

Certo si tratta solo di sondaggi, dimissioni e tragici eventi, ma la paura della Merkel, che ha condotto una campagna elettorale sottotono, c’è. Le elezioni del 27 settembre sono ormai vicine e il cancelliere tedesco appare alquanto nervoso: “A me non piace urlare” ha detto la Merkel in risposta alle provocazioni dell’opposizione.