Europee/ Franceschini (Pd): “Fareste educare i vostri figli da Berlusconi?”

Pubblicato il 27 Maggio 2009 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA

«Non c’è dubbio che Berlusconi sia un imprenditore e un politico di successo, ricco, furbo e potente. Ma alle italiane e agli italiani vorrei rivolgere una semplice domanda: fareste educare i vostri figli da quest’uomo? Chi guida un paese ha il dovere di dare il buon esempio, di trasmettere valori positivi». Lo ha detto il segretario Pd, Dario Franceschini, nel suo viaggio elettorale in Liguria.

Dopo l’arrivo a Genova, Franceschini ha fatto una sosta ad Albisola Superiore, nel levante savonese. Poi è arrivato a Savona dove ad attenderlo c’erano i vertici locali del Pd. «Sono felice di essere qui – ha detto Franceschini – in un luogo dove stanno le nostre radici e dove le nostre madri e i nostri padri hanno sacrificato la loro vita per consegnarci un’Italia libera. Nei decenni passati abbiamo avuto uno scontro politico anche forte, ma il tutto è sempre avvenuto nel rispetto degli avversari politici. Quando i poteri dello Stato vengono concentrati nelle mani di una sola persona, la democrazia è in pericolo. La Costituzione va difesa per lasciare una traccia importante ai nostri figli».

E la replica del figlio più famoso del premier, Piersilvio Berlusconi non si fa attendere. «Ma Franceschini come si permette? Forse sbaglio a prendere sul serio una battuta di così pessimo gusto. Ma anche alla campagna elettorale c’è un limite».