Fiat/ Perdite di 411 milioni nel primo trimestre, utili attesi a fine anno

Pubblicato il 23 Aprile 2009 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA

Il gruppo Fiat ha chiuso il primo trimestre 2009 con una perdita netta di 411 milioni di euro a fronte di un utile netto di 427 milioni di euro nel primo trimestre 2008. Il Lingotto conferma però un utile della gestione ordinaria di almeno un miliardo di euro per il 2009.

La società si attende infatti un miglioramento graduale della domanda nel resto dell’anno.

La Fiat prevede nel 2009 un calo della domanda globale dei propri prodotti del 20% circa rispetto all’anno scorso. Secondo il Lingotto, infatti, «il mercato dei veicoli industriali e il business delle macchine per le costruzioni continueranno a subire una domanda depressa per la maggior parte dell’anno, con segnali di ripresa visibili solo nel quarto trimestre».

La previsione è di un utile netto del gruppo superiore a 100 milioni di euro e di un cash flow industriale netto superiore a un miliardo di euro con un indebitamento netto industriale inferiore a 5 miliardi di euro.

«Lavorando per il conseguimento degli obiettivi, il Gruppo Fiat – si legge nella nota diffusa dopo il cda – continuerà a implementare la strategia di alleanze mirate, al fine di ottimizzare gli impegni di capitale e ridurre i rischi».