Fiat/ Verso un colosso con vendite di 6-7 milioni di auto e un fatturato di 100 mld di dollari l’anno

Pubblicato il 4 Maggio 2009 - 15:12 OLTRE 6 MESI FA

Il Gruppo Fiat, appena completato l’accordo con Chrysler, progetta l’acquisto di Opel (Gm Europe) e lo scorporo delle due fabbriche automobilistiche in un un’unica azienda, secondo quanto scrive la Cnn.

In caso di successo, rileva la Cnn, la nuova azienda diventerebbe uno dei principali costruttori di auto nel mondo, seconda solo alla Toyota, con vendite di 6-7 milioni di automobili e un fatturato di circa 100 miliardi di dollari l’anno.

«Il Gruppo Fiat sta chiaramente cercando di sfruttare le opportunità che gli si presentano quando molte delle parti coinvolte sono disposte a favorirlo», ha dichiarato John Bonnell, analista della JD Power and Associates. «Potrebbe essere – ha aggiunto – la sua sola opportunità di raggiungere le dimensioni necessarie per aver successo nel mercato dell’auto».

La Cnn cita poi l’ad della Fiat Sergio Marchionne, che in un’intervista al Financial Times ha detto che i progetti Fiat «sono una soluzione incredibilmente semplice di un problema molto complesso».

La Cnn aggiunge che Marchionne spera di raggiungere i suoi obiettivi entro la fine del mese e quotare in borsa le azioni della nuova azienda – che potrebbe essere chiamata Fiat/Opel – entro la fine di agosto.