Formula Uno: l’incidente di Piquet fu voluto da Briatore per favorire Alonso?

Pubblicato il 1 Settembre 2009 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA

piquetCosa accadde nel Gran Premio di Singapore del 2008? Fu vinto dalla Renault di Alonso, mentre il suo compagno di squadra, Piquet, si schiantò contro il muretto in una curva lenta. Mentre il pilota della Ferrari Massa ripartì troppo presto dai pit-stop, trascinandosi dietro la pompa della benzina.

Tutto normale, tutto tranquillo, incidenti e vittorie, come in ogni Gran Premio che si rispetti. Ed invece no, sorgono dei dubbi su cosa sia realmente accaduto durante quella corsa. A mettere in discussione la regolarità della gara ci ha pensato lo stesso Piquet che dopo essere stato licenziato dalla Renault per i scarsi risultati si è scagliato contro il team di Briatore, raccontando dei retroscena che hanno dell’incredibile.

La tv brasiliana Rede Globo ha infatti raccontato che l’incidente di Pi­quet dell’anno scorso a Singapo­re sia stato ordinato dal team manager della Renault, in modo da avvan­taggiare Fernando Alonso che si era appena fermato ai box e che poteva sfruttare l’uscita del­la safety car.

L’inchiesta è solo agli inizi ed è ancora tutto da verificare, ma se la cosa risultasse essere vera cadranno certamente delle teste e interi team verranno squalificati. La Fia si è rivolta ad un’agenzia esterna per appurare meglio i fatti.

Resta una domanda però: si tratta di una tremenda vendetta da parte del pilota licenziato, oppure è tutto vero e Piquet non è stato in grado di mantenere il “segreto”?