Francia, Floirac/ Bimbi di 6 e 10 anni arrestati per aver rubato una bicicletta (del cugino)

Pubblicato il 21 Maggio 2009 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA

Il primo ladro aveva sei anni, il secondo dieci. Ma l’età non ha evitato loro di essere arrestati con due auto della polizia che hanno scaricato davanti alla piccola scuola di Floirac, un paesino vicino Bordeaux nella Gironda francese, addirittura sei funzionari della Gendarmeria locale. Manco fosse una banda di incalliti criminali.

Erano accusati di avere rubato una bicicletta del cugino di uno dei due e di averla usata per tornare a casa. La polizia li ha portati in caserma e li ha interrogati per due ore. È scoppiato un putiferio dopo la rivelazione del quotidiamo Sud Ouest.

La madre del bimbo più grande ha raccontato le modalità del clamoroso arresto e quella del più piccolo ha specificato che il figlio frequenta ancora la scuola materna e che quindi l’hanno preso mentre usciva dall’asilo.

Interrogazioni e interpellanze stanno facendo discutere la Francia di questo piccolo caso, mentre il capo della polizia locale difende i suoi agenti: «Volevamo solo farli sgridare dalle madri: per quiesto li abbiamo prelevati e condotti nella Gendarmeria».