Franco Gabrielli: “Migranti vanno portati via da Ventimiglia”

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 8 Agosto 2016 - 17:47 OLTRE 6 MESI FA
Franco Gabrielli: "Migranti vanno portati via da Ventimiglia"

Franco Gabrielli: “Migranti vanno portati via da Ventimiglia”

IMPERIA – I migranti vanno portati via da Ventimiglia ma, allo stesso tempo, non è serio dire che l’agente deceduto di infarto durante gli scontri sia morto per colpa dei No border. Parola del capo della polizia Franco Gabrielli che spiega:

“Dobbiamo decomprimere la situazione a Ventimiglia e c’è un solo modo per farlo: prendere queste persone e portarle da un’altra parte”. Secondo il capo della Polizia “la situazione è grave ma non tragica. Credo che lo sforzo durerà almeno fino alla fine dell’estate. Per quanto offriamo alternative di accoglienza loro vogliono passare la frontiera. Dall’altra parte la disponibilità non c’è e dobbiamo perciò gestire questa situazione di stallo”.

“Non bisogna dimenticare quanto è stato fatto” ha aggiunto il capo della polizia. “Rispetto a un anno fa è stato realizzato un centro dove dare accoglienza dignitosa a queste persone – ha spiegato Franco Gabrielli -. C’è la gestione di un flusso che è rimasto costante a fronte del fatto che molte persone stanno risalendo la penisola e molte vengono rimandate qui dai colleghi francesi. Già mantenere livelli di stabilità implica trasferimenti, servizi, programmazione. Per questo mando un plauso al prefetto e al questore di Imperia che hanno saputo gestire la situazione”.

“Un plauso anche al reparto mobile che nel momento in cui un loro collega era a terra esamine non ha lasciato la posizione, ha salvaguardato i fermati in modo corretto e gestito al meglio l’ordine pubblico. Dietro queste azioni – ha aggiunto Gabrielli – ci sono uomini e donne che lavorano con grande abnegazione e sacrificio. La mia presenza oggi è un gesto solidarietà e ringraziamento”.

Morte agente non è colpa dei No border. “Non abbiamo rabbia nei confronti di nessuno. Certamente addebitare ai No Border la morte del nostro collega credo sia poco serio”. Il capo della Polizia Gabrielli commenta così la morte dell’assistente capo Diego Turra, avvenuta sabato scorso mentre si apprestava a partecipare ad un servizio di contenimento dei manifestanti No Border a Ventimiglia. .