Genoa-Napoli: osservare affinchè l’eccezione diventi regola

di Gianni Doriano
Pubblicato il 11 Settembre 2009 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA

Quagliarella del Napoli

Genoa-Napoli è una partita speciale, molto attesa dalle due tifoserie. E’ l’occasione per i supporters di entrambe le squadre di incontrarsi e socializzare nel ricordo di un gemellaggio nato anni fa e rinsaldatosi sempre più nel tempo, anche grazie a recenti eventi sportivi.

E’ impossibile, infatti, nell’occasione di questo incontro di calcio non rivivere la splendida e festante giornata del 10 giugno 2007, che consentì ad entrambe le tifoserie di festeggiare il ritorno nel calcio che conta.

Quella memorabile giornata, scritta indelebilmente con inchiostro rossoblu-azzurro dal destino, è uno dei momenti magici della storia di queste due gloriose società, cadute – per motivi diversi – nella polvere e rialzatesi più forti di prima, come dimostrano gli odierni accadimenti.

Domenica quei ricordi rivivranno nuovamente e 2mila partenopei raggiungeranno i 30mila “fratelli” genoani per dichiararsi ancora una volta eterno amore, scambiandosi la promessa di rivedersi – per gioire ancora – a Napoli nella gara di ritorno.

Ciò che accade tra genoani e napoletani è un’eccezione che dovrebbe diventare regola. Vivere il calcio in maniera così festosa farebbe bene a tutti e consentirebbe di depurare mente ed anima dalle incombenze della vita oltre che evitare le “giornate violente” vissute dal Belpaese.

Sarebbe molto importante per l’intero movimento calcistico italiano riuscire a convogliare la passione dei tifosi in sentimenti di sana sportività in un periodo dove i valori fondamentali di questo sport sono ormai pesantemente asserviti all’interesse economico.

I tifosi possono e devono essere l’elemento trainante del calcio affinchè giornate come quelle di Genoa-Napoli siano l’occasione per divertirsi.

Qualcuno, piuttosto che menare fendenti limitando i tifosi ed imponendo provvedimenti, dovrebbe osservare meglio e capire come incanalare le espressioni positive del tifo affinchè partite come Genoa-Napoli diventino regola e non eccezione.

PER ANDARE A NAPOLI SOCCER NET E LEGGERE IL RESTO DEGLI ARTICOLI: CLICCA QUI