Germania/ Obama in Europa, nessun incontro formale con Angela Merkel. Si sorridono, ma le tensioni restano

Pubblicato il 8 Giugno 2009 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA

Un arrivo in volata. Barack Obama passa in Germania durante il suo tour europeo, ma in agenda non prevede incontri con la cancelliera Angela Merkel.

Abbandonate le vecchie adulazioni formali nei confronti della signora del governo tedesco, quelle di George W. Bush che ne vantava intelligenza e lungimiranza, adesso la Casa Bianca cambia atteggiamento nei confronti della Germania. Nessun incidente diplomatico in vista, ma i rapporti fra Obama e la Merkel sono in un equilibrio precario.

Saranno state le misure anti-crisi tedesche a indispettire l’America? O piuttosto i comportamenti poco educati della Merkel? La scorsa estate la cancelliera tedesca aveva rifiutato a Obama il permesso a fare il suo discorso davanti alla porta di Brandeburgo e ad aprile non aveva accettato l’invito alla Casa Bianca con il neo presidente appena eletto.

E la situazione si fa ancora più complicata in politica estera. I toni battaglieri di Obama sul Pakistan e l’esigenza di combattere il terrorismo vengono accolti con poco entusiasmo e molta cautela da Angela Merkel che sceglie la via della «collaborazione per mantenere stabilità nel Paese».

Agli occhi degli americani però la cancelliera tedesca non sembra mostrare lo stesso desiderio di cooperazione in tema di crisi, gli esperti di finanza oltreoceano credono poco nelle sue capacità in politica economica.

Eppure Obama nega e sorride alla Merkel.