Gheddafi & Condoleezza/ Regali per 152 mila euro, ma l’ex-segretario di stato non li può tenere

Pubblicato il 25 Giugno 2009 - 18:28 OLTRE 6 MESI FA

Non che l’ex-segretario di stato americano, Condoleezza Rice, sia particolarmente bella. Ha certo il fascino della donna volitiva e intelligente, una bella ”abbronzatura”, forse caruccia, ma bella proprio no.

Eppure, a quanto pare, il leader libico, colonnello Muammar Gheddafi, deve essersi preso una specie di passioncella per lei, perchè le ha fatto regali, incluso un anello con diamante, per un totale di 152 mila euro, a quanto riferisce The Huffington Post citando documenti del Dipartimento di Stato.

Pare che Gheddafi sia rimasto particolarmente preso da Condoleezza quando gli fece visita a Tripoli l’anno scorso. Una donna di potere, diretta rappresentante dell’Impero, ospite della sua tenda. Una visita che al colonnello, pur circondato dalle sue amazzoni, probabilmente non capiterà mai più.

Naturalmente Condoleezza ha accettato i regali del leader libico, ma chissà se lui sa che non potrà tenerli. Il Dipartimento di Stato impone infatti norme severissime quando si tratta di regali che i suoi funzionari, a qualsiasi livello, ricevono da dignitari stranieri. Possono accettarli, per non offendere i donatori e creare imbarazzo al Dipartimento, ma una volta tornati a casa devono consegnare tutto allo Zio Sam.

E’ stato così perfino per una sella da bicicletta regalata all’ex-presidente George Bush dal presidente francese Nicolas Sarkozy. Figuriamoci un anello con diamanti regalato da Gheddafi.