Giovani ignoranti a letto? Arriva nelle scuole il kit di educazione sessuale

Pubblicato il 24 Settembre 2009 20:07 | Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2009 20:07

uomini_donneSe i giovani ignorano l’abc del sesso, o quasi, nelle scuole superiori arriva un “kit” per aiutarli a imparare. L’iniziativa è della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia che ha studiato una serie di supporti utili per l’educazione sessuale fra i banchi: da un test pre e post lezioni a un cortometraggio a firma di Bruno Bozzetto, fino a un magazine specializzato.

Il pacchetto formativo arriverà su tutto il territorio nazionale entro i primi di ottobre: «Si tratta di un’iniziativa assolutamente unica e innovativa in Italia pensata per tutti i ginecologi che si recano nelle classi per parlare di questi temi», spiega Emilio Arisi, membro del direttivo Sigo e direttore di “Scegli Tu”, il progetto della Società scientifica per una sessualità consapevole.

Secondo l’indagine condotta dalla Sigo i ragazzi hanno voglia di apprendere in materia e «chiedono a gran voce più informazioni qualificate, a scuola (lo dice il 64%, il 70% delle femmine e il 58% dei maschi) ma anche a casa (44%)».