Google e Facebook/ I due colossi del web facilitano l’informazione sulla questione Iran: traduzioni ed homepage in Farsi e Persiano

Pubblicato il 19 Giugno 2009 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA

Visto il ruolo che internet sta avendo nella diffusione di notizie sulla situazione iraniana Google e Facebook hanno deciso di fare un ulteriore passo per facilitare lo scambio di informazioni su quanto accade in Iran dopo le elezioni dello scorso 12 giugno.

Google ha deciso infatti di mettere anche il Farsi, lingua ufficiale iraniana, nel suo servizio di traduzione testi, mentre Facebook fa sapere di aver messo a punto una versione sperimentale del social network in persiano.

«Pensiamo – si legge si legge sul Blog di Google – che l’aggiunta del persiano sia molto importante visti gli eventi di questi giorni. Come YouTube e altri servizi, Google Translate è uno strumento in più che gli utenti di lingua persiana possono usare per comunicare direttamente con il mondo e viceversa, aumentando in questo modo l’accesso di tutti all’informazione. Per ora il servizio funziona solo per le traduzioni dall’inglese al persiano e in senso inverso, presto sarà disponibile in entrambi i modi».