Grecia, anarchici tornano alla carica ad Atene: scontri con polizia dopo 4 arresti

Pubblicato il 25 Settembre 2009 - 19:11 OLTRE 6 MESI FA

TO091208EST_00128Nuovi scontri tra polizia e anarchici ad Atene. Circa duecento giovani mascherati si sono scontrati con reparti della polizia al centro della capitale greca dopo aver compiuto atti di vandalismo, apparentemente in risposta all’arresto di quattro studenti appartenenti al gruppo armato anarco-insurrezionalista “Cospirazione dei Nuclei di Fuoco”.

I giovani anarchici, si apprende oggi da fonti della polizia, hanno dato fuoco ieri notte a contenitori di immondizia nel quartiere di Exarchia, al centro della città, provocando l’intervento delle forze dell’ordine che hanno reagito con gas lacrimogeno al lancio di pietre.

I ragazzi si sono dispersi rapidamente e non vi sono stati arresti o feriti. Gli anarchici reagivano verosimilmente all’arresto, avvenuto mercoledì sera, di quattro giovani, tutti studenti tra i 19 e 21 anni di buona famiglia, appartenenti al gruppo armato “Cospirazione dei Nucledi di Fuoco”, che secondo la polizia arruola i suoi membri in seno al movimento anarchico.

I Nuclei di Fuoco sono considerati responsabili di numerosi attentati dinamitardi ad Atene e Salonicco, ultimo dei quali quello senza gravi conseguenze, ma che ha suscitato clamore, avvenuto nei giorni scorsi contro l’ufficio di due esponenti socialisti nella capitale.