Happy male: un’app per misurarsi il pene e sentirsi “normali”

Pubblicato il 26 Ottobre 2011 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dopo l’allarme lanciato qualche giorno fa dall’Accademia di chirurgia transalpina, anche in Italia è boom di interventi di allungamento del pene. Ma un’applicazione per iPhone tenta di ridare agli italiani fiducia e serenità. Si chiama “Happy Male” e consente di fare un’autovalutazione delle proprie dimensioni.

Home Autovalutative Penile Personal Index, questa la dicitura per esteso dell’acronimo Happy Male, si articola in due parti. In principio l’utente è chiamato a rispondere ad un questionario: l’International Index of Erectile Funcion, riconosciuto dalla comunità scientifica come standard internazionale. Il risultato,variabile da “normalità” a “zone di maggior attenzione”, è indicativo della funzione erettile e sessuale dell’individuo.

La seconda parte dell’applicazione consente invece di verificare caratteristiche morfologiche e volumetriche dell’organo maschile attraverso una semplice fotografia. L’autoscatto rivelerà, sulla base di una griglia intuitiva indicizzata per colori (verde, giallo e rosso), lo stato di normalità in cui l’utente si trova.

Il questionario è da considerarsi come meramente indicativo: “Può eventualmente far emergere l’opportunità di effettuare una visita specialistica, ma non è uno strumento che individua malattie o malfunzionamenti; non deve quindi preoccupare gli utenti” spiega  il professor Fabrizio Iacono, docente di ruolo di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli, scelto come consulente scientifico da Tradapharma per lo sviluppo di Happy Male .

L’applicazione non vuole assolutamente sostituire la visita medica, ma può essere di aiuto a coloro che intendono essere “rassicurati”.

Iacono precisa: “Il 90 per cento degli uomini è normodotato”. Il dato è confermato anche dalla recente ricerca francese che rivela come circa l’85% dei maschi che in Francia si presentano in sala operatoria ha un pene di dimensioni normali.