Hillary Clinton è in Africa per una missione diplomatica: tappe cruciali saranno Congo e Nigeria

Pubblicato il 6 Agosto 2009 - 11:18 OLTRE 6 MESI FA

Il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton si trova in Africa per una missione diplomatica che la porterà in sette Paesi, con l’intento di affermare l’impegno dell’amministrazione Obama nella risoluzione delle crisi che oggi affliggono il continente, dalla Somalia allo Zimbabwe, dalla Repubblica democratica del Congo alla Liberia.

Una tappa importante del viaggio della Clinton in Africa è quella nella Repubblica democratica del Congo, dove chiederà alle autorità locali e alla forza di pace Onu di rafforzare il proprio impegno per porre fine alla violenza nella zona orientale del Paese.

Dopo il Congo, sarà la volta della Nigeria, altro grande fornitore di greggio degli Stati Uniti dopo l’Angola, teatro nei giorni scorsi di violenze tra polizia e una setta islamica che hanno causato oltre 700 morti. Ultime tappe del viaggio saranno la Liberia, dove Clinton ribadirà il sostegno Usa al Presidente Ellen Johnson Sirleaf nella ricostruzione del Paese dopo circa 20 anni di guerra civile, e Capo Verde.