HILLARY CLINTON SOSPENDE LA CAMPAGNA E DA’ IL SUO APPOGGIO A BARAK OBAMA

Pubblicato il 7 Giugno 2008 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA

Hillary_ritiro2 La senatrice Hillary Clinton ha annunciato a Washington la sospensione della propria corsa alla Casa Bianca, per appoggiare d’ora in poi la candidatura di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti.  La scelta di "sospendere" la campagna, piuttosto che annunciarne la fine, è un soluzione già adottata più volte in circostanze simili nella corsa alla Casa Bianca. La sospensione permette alla Clinton di continuare, tra l’ altro, a raccogliere fondi per poter far fronte ai debiti della sua campagna, quantificati tra i 20 e i 30 milioni di dollari. Inoltre, con la campagna sospesa l’ex First Lady può continuare a vantare il controllo di una larga fetta di delegati, per ottenere in cambio un eventuale ruolo politico futuro.

OGNI SFORZO PER ELEGGERE OBAMA
Hillary Clinton ha annunciato "il pieno appoggio e sostegno" alla candidatura di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti, promettendo di fare d’ora in poi "ogni sforzo possibile" per farlo eleggere presidente. L’ex First Lady, nel metter fine al sogno di diventare la prima donna alla Casa Bianca, ha promesso a migliaia di suoi sostenitori a Washington che continuerà "a combattere" per loro e ha spiegato di voler restare "sul fronte della democrazia, per combattere per il futuro". Ma il modo per portare avanti questa battaglia adesso, ha detto la Clinton, è far sì che a gennaio prossimo Barack Obama "entri nello Studio Ovale".

SONO CON OBAMA NEL DIRE ‘YES, WE CAN’
Abbracciando lo slogan della campagna elettorale di quello che fino a ora era il suo rivale, "Yes, we can" (Si può fare), Hillary Clinton ha esortato il proprio popolo a schierarsi dietro Barack Obama, affermando che i democratici "non possono perdere quest’occasione" di riconquistare la Casa Bianca dopo due mandati di George W. Bush. In un discorso a tratti commosso al National Building Museum di Washington, l’ex First Lady ha elencato una serie di motivi per cui, a suo dire, "dobbiamo eleggere Barack Obama come nostro presidente". "Insieme, io e Obama abbiamo raggiunto pietre miliari nel futuro del Paese", ha detto la Clinton, ricordando la propria campagna come prima donna con chance presidenziali e quella del senatore dell’Illinois come primo nero in corsa per la Casa Bianca. "Dovete essere orgogliosi – ha detto – che d’ora in poi non sarà più una cosa sorprendente che una donna vinca elezioni primarie o che diventi presidente degli Stati Uniti: e questo è davvero sorprendente". La senatrice ha pronunciato un discorso di appoggio senza esitazioni a Obama, pur ammettendo che quella di oggi, di fronte ai suoi sostenitori, "non è la festa che pianificavo di avere".