Obama e la crisi: dure critiche da Nobel, NY Times e dalla sinistra americana

Pubblicato il 22 Marzo 2009 - 12:27| Aggiornato il 23 Marzo 2009 OLTRE 6 MESI FA

Huffingtonpost.com, il sito internet più visitato al mondo, lancia l’allarme: “L’amministrazione Obama sottovaluta la profondità della crisi finanziaria”. HP riprende un articolo del settimanale Newsweek, scritto da due professori di economia americani,Kenneth Rogoff and Carmen Reinhart, la cui tesi è: la crisi andrà avanti per tutto il 2.010 e la ripresa sarà lunga e lenta. Sul tema hanno scritto un libro: “Questa volta è diverso”, basato aull’esame di “otto secoli di follie finanziarie”.

Huffingtonpost.com rincara, nel riferire le critiche al presidente americano Barack  Obama,  con due altre citazioni: la prima del blog del premio Nobel Paul Krugman. che critica duramente il piano sul salvataggio del sistema finanziario che sarà presentato ma è stato già ampiamente anticipato: “Hanno vinto le idee zombie”, sentenzia Krugman.

L’altra citazione è sempre dal New York Times: Frank Rich, columnist di punta, scrive: non basta una visita di simpatia a un popolare talk show televisivo, non basterebbe nemmeno licenziare il ministro del Tesoro: fino a quando Obama non affronterà con tutti gli strumenti anche politici la profondità della crisi in cui ci troviamo, non solo la sua  presidenza, ma anche, e peggio,  l’economia (americana, intende lui, ma noi diciamo mondiale) saranno a rischio.