Il Giornale: dubbi sullo sbarco sulla Luna. Ma il “cacciatore di bufale” Paolo Attivissimo smonta l’articolo punto per punto

Pubblicato il 16 Luglio 2009 17:57 | Ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2009 17:57

Paolo Attivissimo, storico blogger italiano e seguitissimo “cacciatore di bufale” su Internet – come lui stesso si definisce – risponde punto per punto ad un articolo del Giornale in cui si avanzano dubbi sullo sbarco sulla luna.

Si chiede il Giornale: «Perché nelle foto e nei filmati della missione Apollo 11 non si vedono le stelle che, in mancanza di atmosfera, dovrebbero essere luminosissime

Risponde Attivissimo: «Perché è così che dev’essere. La Luna è illuminata a giorno dal Sole. Se regolo la fotocamera per esporre correttamente la superficie della Luna, le stelle sono troppo fioche. Tant’è vero che le stelle mancano anche nello foto fatte nello spazio dal nostro Umberto Guidoni. False anche quelle, oppure sarebbe il caso di studiare le basi della fotografia prima di ripetere a pappagallo certe fregnacce?»

«Alla fine, pochi dubbi e una sola certezza – conclude il blogger al termine della sua disamina – che un articolo del genere non può che essere uscito dalla penna di un… va be’, la frase la lascio completare a voi».