Il prezzo della Casta: mezzo milione al giorno la “razione” di denaro pubblico che consumano i partiti. Dal 2004 al 2008 941 milioni, lo rivela “Il Tesoriere”

Pubblicato il 11 Giugno 2009 - 13:28 OLTRE 6 MESI FA

Mezzo milione di euro al giorno: questo è la “razione” di denaro pubblico che i partiti politici regolarmente consumano. E non è un calcolo malevolo, un gioco matematico- qualunquistico costruito su dati e periodi eccezionali. No, è la media di un perido lungo cinque anni: dal 2004 al 2008 i partiti politici taliani hanno incassato 941 milioni, 446091 euro e 14 centesimi. Appunto, mezzo milione al giorno.

Sta scritto, nero su bianco, nel libro “Il Tesoriere” a firma di Mauro Agostini, oggi appunto tesoriere del Pd. Testo nel quale si racconta anche di come Ugo Sposetti e Luigi Lusi, tesorieri rispettivamente di Ds e Margherita, abbiano tentato a lungo di tenersi la cassa e di tener cassa separata nonostante i due partiti si fossero fusi appunto nel Pd. Storie che la dicono lunga sulla vita interna di quel partito…Ma nulla rispetto a quella cifra: mezzo milione al giono che la dice lunga sulla ottusa e grassa impermeabilità della politica italiana ad ogni misura e pudore.