Incendi/ Toscana avvolta dalle fiamme. Domati tre focolai, situazione critica a Montaione

Pubblicato il 23 Luglio 2009 - 19:49 OLTRE 6 MESI FA

TO080509EST_0092Le fiamme non danno tregua alla Toscana. Sono stati messi in sicurezza i tre focolai di Nocchi, in provincia di Lucca, di Montefiridolfi, nel fiorentino, e di Bronzivalle, vicino Livorno. Invece è ripreso con vigore e su due fronti separati l’incendio di Iano/ Montaione, nel fiorentino, che ormai da 24 ore sta impegnando un centinaio di forze di terra, insieme a quattro elicotteri della Regione e a due mezzi nazionali.

Sul posto stanno operando volontari coordinati dal “Cvt” (Coordinamento volontari toscani) e personale degli enti con decine di mezzi antincendio. Nel pomeriggio intanto nuovi incendi si sono sviluppati in Toscana. Il più impegnativo, al momento, interessa Terontola, nel comune di Cortona, vicino Arezzo, al confine con l’Umbria, dove sono intervenuti due elicotteri regionali e due Canadair nazionali.

L’incendio minaccia alcune abitazioni: una, in particolare, si trova vicino al luogo da dove è partito il focolaio. Sul luogo stanno operando anche uomini e mezzi inviati dalla Regione Umbria. Gli altri due incendi, di entità minore, sono scoppiati nelle località di Cicciano, nel comune di Castel del Piano, nei pressi di Grosseto, e di Ginepraie, nel comune di San Vincenzo, sempre nel livornese.

Quella odierna è stata sicuramente la giornata più impegnativa per gli uomini dell’antincendio regionale coadiuvati nel difficile lavoro di queste ore da numerose squadre di volontari. Al momento, dei 10 elicotteri che compongono la flotta regionale, 9 sono impegnati in operazioni di spengimento.