Incidente a recita scolastica: la faccia di Berlusconi finisce tra quelle dei dittatori

Pubblicato il 18 Marzo 2009 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA

Scompiglio in una manifestazione teatrale organizzata dal liceo scientifico Leonardo Da Vinci a Gallarate, in provincia di Varese, dove il volto di Silvio Berlusconi è stato mescolato a quello dei più feroci dittatori della storia.

La provocazione è avvenuta durante una rappresentazione teatrale in lingua originale, organizzata annualmente e andata in scena al teatro Delle Arti: quest’anno il soggetto era Animal Farm, la trasposizione della Fattoria degli animali di George Orwell. Una allegoria di tutte le dittature che, nella messa in scena della compagnia Palkettostage, si conclude con una galleria per immagini di dittatori come Hitler, Stalin, Mussolini e tanti altri. Tra i quali però si è insinuata, alla fine, anche la faccia dell’attuale presidente del Consiglio.

In sala molti, fra i genitori, hanno reagito male alla provocazione. Il cui responsabile era un tecnico delle luci appena assunto dalla Palkettostage. A spiegarlo, il biglietto di scuse stampato in 500 copie (una per studente). Il tecnico, immediatamente licenziato, aveva deciso, di propria iniziativa, di inserire l’immagine di Berlusconi tra quelle dei dittatori.

La Palkettostage da 25 anni mette in scena spettacoli teatrali in lingua originale per le scuole di tutta Italia.