Due incidenti aerei con almeno 16 morti si sono verificati tra domenica sera e lunedì mattina, uno negli Stati Uniti e l’altro in Giappone.
Sette bambini e sette adulti sono morti ieri quando l’aereo monomotore su cui si trovavano è precipitato a Butte, nello stato del Montana, nela parte settentrionale degli Stati Uniti, secondo quanto reso noto dalla Federal Aviation Administration (FAA). L’aereo, un Pilatus PC 12, è precipitato a 150 metri dalla pista di atterraggio dell’aeroporto Bert Mooney.
Decollato da Redlands, in California, l’aereo trasportava un gruppo di bambini tra i 6 e i 10 anni in settimana bianca. A bordo c’erano anche gli accompagnatori adulti. L’aereo era diretto a Bozeman, una località sciistica a 140 chilometri da Butte.
Il pilota ha chiesto l’autorizzazione all’atterraggio d’emergenza, ma poco dopo il monomotore turbo Pilatus si è schiantato nel cimitero Holy Cross di Butte. Alcuni testimoni hanno detto di aver visto l’aereo in evidente difficoltà cadere in verticale sul cimitero. Dopo l’impatto il velivolo ha preso fuoco. Nessun ferito a terra.
Nell’altro incidente sono rimasti uccisi il pilota e il co-pilota di una aereo da trasporto della FedEx, un McDonnell Douglas MD-11, che si è schiantato in atterraggio sulla pista dell’aeroporto Narita di Tokyo. Entrambe le vittime erano americane.
Le riprese video dell’atterraggio mostrano l’aereo rimbalzare due volte sulla pista, virare a sinistra e rivoltarsi su un fianco prima di esplodere e incendiarsi. L’aereo della FedEx era decollato da Guangzhou, in Cina.