Influenza A, rapporto segreto Oms: 75 paese a rischio catastrofe e anarchia

Pubblicato il 20 Settembre 2009 - 19:20 OLTRE 6 MESI FA

La pandemia di influenza A farà milioni di morti e causerà un disastro umanitario  nei Paesi più poveri a meno che le nazioni più ricche non raccolgano 1 miliardo di euro per pagare i vaccini e gli antivirali per coloro che non potranno permettersele.

È quanto emerge da un rapporto segreto stilato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità negli ultimi due mesi e reso pubblico dal giornale  britannico Observer.

Nelle 47 pagine del documento sono elencati i 75 Paesi più esposti al rischio. Il pericolo, denuncia il rapporto, non è solo che il virus causi decine di migliaia di morti, ma che il caos prenda il sopravvento.

Tra gli altri l’Oms indica sei Paesi in America Latina, inclusi Cuba e Bolivia, 21 in Asia e Pacifico, come la Corea del Nord e il Bangladesh, e 40 in Africa come Congo ed Eritrea.

Secondo i funzionari Onu 770 milioni di euro dovranno essere spesi in antivirali e vaccini per proteggere la salute dei sanitari così come del personale essenziale e di quanti sono già gravemente ammalati.

Sono stati identificati 85 Paesi che non sono in grado di accedere da soli al vaccino e in cui c’è bisogno di coprire almeno il 5-10% della popolazione. Altri 162 milioni serviranno per organizzare in 61 Paesi campagne di vaccinazione, per migliorare le comunicazioni, monitorare i livelli di diffusione del virus e rafforzare i laboratori locali.

I tecnici dell’Agenzia Onu temono, però, che anche a causa della crisi economica alla fine si potra’ raccogliere solo la metà del miliardo di euro necessario ad evitare il peggio.