Iran/ “Arash” il medico che soccorse Neda, ora si trova a Londra. Il viaggio annunciato via mail allo scrittore Paulo Coelho

Pubblicato il 24 Giugno 2009 - 17:45| Aggiornato il 25 Giugno 2009 OLTRE 6 MESI FA

“Arash” é salvo. “Arash” è fuori dall’Iran e da qualche ora è arrivato a Londra. “Arash” è il nome che, in una corrispondenza con lo scrittore Paulo Coelho, ha assunto il medico che soccorse Neda, la ragazza iraniana uccisa sabato a Teheran e simbolo della rivolta contro il regime di Ali Khamenei e Mahmoud Ahmadinejad.

«Arash è atterrato a Londra», si legge in un messaggio Twitter e in un post piazzato sul blog dell’autore de “L’Alchimista”. La corrispondenza tra il medico e lo scrittore cominciò il sabato del “bagno di sangue” a Teheran. Fu Coelho a riconoscere l’amico “Arash Hejazi” e a chiedergli in una mail se fosse proprio lui una delle persone che cercavano di aiutare la ragazza. Neda, rispose Arash, «è morta tra le mie braccia. Scrivo con le lacrime agli occhi. Non fare il mio nome. Ti ricontatterò presto». Il medico non dà altre notizie, se non per fornire prove che è proprio lui che sta scrivendo, fino a martedì notte: «Carissimo Paulo, domani mattina cercherò di lasciare il Paese. Se non giungerò a Londra alle due del pomeriggio, significa che mi è successo qualcosa.»

“Arash” è arrivato a Londra mercoledì verso le 14.